Che si tratti di canederli con speck, canederli al formaggio, Schüttelbrot, Tirtlen o frittate di mele - la vicinanza ai vicini del nord tirolo è inconfondibile in questa regione d'Italia e crea piatti creativi e tradizionali. La cucina altoatesina ha una leggerezza speciale. Sebbene di solito si mangi quattro portate, i piatti sono sempre facili da digerire e non troppo pesanti. L'alimentazione perfetta per i ciclisti dopo una faticosa gita di un giorno!
Quindi non è lontano dal combinare le due componenti della cucina e del ciclismo! Se metti insieme queste due passioni in un mixer e lo metti in purea, ottieni una deliziosa miscela chiamata "Cooking & Biking". Kurt Resch, uno dei due promotori di questo progetto, spiega: “Se pedali tutto il giorno e muovi in bici attraverso le Dolomiti, ovviamente hai bisogno di qualcosa di sensato da mangiare."
Ma chiunque sa andare in bicicletta può anche cucinare. Per questo motivo abbiamo portato i ciclista alla pentola! ”Kurt e il suo collega di cucina e ciclismo Gerhard “Krauti” Krautwurst,gli inventori della cucina e del ciclismo, sanno di cosa stanno parlando. Entrambi non sono solo chef preparati, ma anche guide ciclistiche. "Ovviamente vogliamo mostrare agli appassionati di mountain bike il fantastico paesaggio e tanti bei sentieri", spiega Gerhard Krautwurst, "ma vogliamo anche che imparino qualcosa e portino a casa con loro. Ecco perché organizziamo corsi di cucina dopo le nostre visite guidate ”. Il focus è sulla cucina altoatesina tradizionale ma anche moderna in tutte le sue sfaccettature.
"Per noi è importante che i motociclisti conoscano la cucina regionale", continua "Krauti". “In questo modo potete conservare le vostre esperienze di vacanza e servire a casa ogni tanto un pezzetto di Alto Adige.” Il buon umore è l'ingrediente più importante per una bella serata in cucina. Kurt e Krauti non solo lavorano sodo, ma ridono anche molto. Il divertimento è il miglior motivatore per i motociclisti, quindi i migliori piatti sono evocati in modo giocoso. "Quando tutti sono seduti, felici ed esausti, dopo aver cucinato i propri pasti, è un grande momento per noi", ammette Kurt, "allora non solo siamo pieni, ma sappiamo anche che abbiamo ottenuto molto e imparato molto oggi! "