Gerhard "Krauti" Krautwurst è un vero veterano della mountain bike altoatesina, anche se è nato nella Bassa Austria. Per la precisione a Bad Schönau tra Vienna e Graz.
Dopo molti anni nella gastronomia di alto livello, lo chef qualificato è arrivato nella Val d'Ega nel 1995 per lavorare come chef di cucina in vari hotel a quattro stelle. Quattro anni dopo sposò sua moglie Beate e dopodichè, mise finalmente radici a Nova Levante.
Inizialmente la mountain bike era solo l'hobby di Krauti: come cuoco in bicicletta, ha esplorato la rete dei sentieri della regione, ma presto ha riconosciuto l'enorme potenziale della regione, come paradiso per le bici. Nel 2001 ha intrapreso un secondo percorso professionale con la formazione come guida di mtb, la cui logica conseguenza è stata la costituzione della "Krauti's Bike Academy". In qualità di pioniere della mountain bike al sud del Brennero, Krauti è anche co-fondatore dell'Associazione delle Guide di MTB dell'Alto Adige e dei Bike Hotels Alto Adige.
Ma Krauti e sua moglie Beate rimasero fedeli anche alla gastronomia. Per molti inverni hanno gestito insieme un rifugio alpino a conduzione familiare, che è diventato un popolare punto di ritrovo per gli sciatori nel comprensorio sciistico di Carezza, non da ultimo a causa del Krautiburger, che era più di un consiglio culinario.
Il risultato di tutte queste attività è ora la Krauti sas, un fornitore di servizi a 360 ° in tema di biciclette. Dal 2004 Gerhard e Beate, insieme ai dipendenti a tempo indeterminato e freelance, si concentrano sulla loro agenzia, che offre un'ampia gamma di servizi in tema di biciclette e mira a soddisfare i propri clienti con supporto e orientamento strategico.